PRIMA DELLA CANDIDATURA
- Ho la cittadinanza italiana, come posso accedere alla Cité universitarie?
Si può accedere alla Cité Universitaire tramite la Commissione delle ammissioni della Maison de l’italie o tramite Partenariato universitario.
Modalità, scadenze e criteri di ammissione tramite la commissione italiana sono pubblicati ogni anno alla fine di marzo sulla pagina dedicata.
Nel caso del partenariato, la candidatura va effettuata direttamente tramite l’università di appartenenza.
Attenzione: la Maison de l’Italie non ha accordi di partenariato con le università e non ne conosce dunque il funzionamento.
- È possibile entrare alla Maison de l’Italie tramite un partenariato con l’università di appartenenza?
Non è possibile: la Maison de l’Italie non ha accordi di partenariato con nessuna Università. È possibile accedere unicamente attraverso la Commissione delle ammissioni. Modalità, scadenze e criteri di ammissione tramite la commissione italiana sono pubblicati ogni anno alla fine di marzo sulla pagina dedicata.
- Sono uno studente italiano, quali sono le tempistiche per effettuare la candidatura e ricevere un esito?
Modalità, scadenze e criteri di ammissione sono pubblicati ogni anno alla fine di marzo sulla pagina dedicata.
- Ho la media e il voto di laurea richiesti per la laurea magistrale ma non per la triennale (o vicecersa), posso fare una candidatura per la Maison de l’Italie?
No, media voto e voto di laurea devono essere rispettate per entrambe le lauree.
- Sono uno studente non italiano ma studio in Italia, posso fare domanda tramite la commissione della Maison de l’Italie?
No, la Commissione della Maison de l’Italie tratta unicamente i candidati di cittadinanza italiana.
- È possibile fare domanda di riammissione alla Cité Universitaire?
Sì, è possibile essere riammessi fino a raggiungere una durata massima di soggiorno di 20 mesi.
La riammissione non è garantita ed è comunque soggetta alla valutazione della candidatura da parte della commissione delle ammissioni.
- Come posso fare domanda di riammissione alla Maison de l’Italie?
Le riammissioni seguono le stesse modalità, scadenze e criteri delle ammissioni, reperibili sulla pagina dedicata a partire dalla fine di marzo di ogni anno.
- Come faccio a sapere se rientro nella categoria “studenti” oppure nella categoria “ricercatori”?
Modalità, scadenze e criteri di ammissione tramite la commissione italiana sono pubblicati ogni anno alla fine di marzo sulla pagina dedicata.
Candidati che hanno terminato tre anni di studi universitari e dottorandi sono da considerarsi studenti. Per maggiori informazioni si prega di consultare il bando di ammissione al link.
Rientrano nella categoria “ricercatori” medici specializzandi, chi è titolare di un diploma di dottorato oppure se si è ricercatore junior, ricercatore confermato, o professore e si compiono studi, ricerche, insegnamenti in università, in centri di ricerca, in biblioteche della Regione parigina.
- Vorrei fare una candidatura per il secondo semestre, quando inizia?
Il secondo semestre inizia il 2 gennaio. Candidature recanti date di inizio precedenti non saranno prese in considerazione.
Vorrei fare una candidatura per il secondo semestre, qual è la data limite per far iniziare il mio soggiorno?
L’anno accademico termina il 30 giugno. Un soggiorno studenti, per essere considerato tale, deve avere una durata minima di tre mesi consecutivi. Saranno valutate candidature con una data di arrivo al più tardi il 1 aprile che abbiano una durata minima di tre mesi.
- Sono un ricercatore, quali sono le modalità e le tempistiche per effettuare la candidatura e ricevere un esito?
Un ricercatore può candidarsi nel corso di tutto l’anno. Le attribuzioni degli alloggi dipendono dal tasso di occupazione della Maison de l’Italie. Tuttavia, si consiglia fortemente di presentare la domanda non prima di 30/45 giorni prima della data di arrivo in quanto se presentata molto prima la Maison de l’Italie non avrà ancora visibilità per il periodo di soggiorno richiesto.
Per effettuare una candidatura, è necessario compilare il questionario al link.
- Posso fare domanda per un soggiorno breve?
Nel corso dell’anno è possibile fare domanda per soggiorni brevi inferiori a 90 giorni consecutivi. I soggiorni brevi non sono prioritari, pertanto possiamo conoscere l’eventuale disponibilità di camere con circa un mese di anticipo.
Le tariffe sono indicate sul sito. Per richiedere un soggiorno breve è necessario compilare il questionario al link nella categoria “hôte de passage” e/o inviare una mail a admission@maison-italie.org.
DURANTE LA CANDIDATURA
- Non sono ancora in possesso del certificato che attesti i miei studi presso un istituto a Parigi. Posso effettuare comunque la candidatura?
Sì, può fare domanda entro la scadenza con i documenti di cui è in possesso. Se sarà selezionata/o, dovrà integrare i documenti mancanti entro la data che le sarà comunicata dalla segreteria.
- Non sono ancora in possesso del certificato di laurea/delle valutazioni del corso di laurea magistrale. Posso effettuare comunque la candidatura?
Sì, può fare domanda entro la scadenza con i documenti di cui è in possesso. Se sarà selezionata/o, dovrà integrare i documenti mancanti entro la data che le sarà comunicata dalla segreteria.
- Che documentazione è richiesta per attestare le risorse finanziarie disponibili?
Per attestare le risorse sono accettate: borse di studio, contratti dottorali, contratti di lavoro o un’auto-certificazione firmata da un familiare o da un garante. Nel caso dell’autocertificazione di un familiare o di un garante, allegare la fotocopia di un documento d’identità del firmatario.
- In che lingua devono essere presentati i documenti e redatta la lettera di motivazione?
I documenti e la lettera di motivazione possono essere redatti in francese o italiano, senza alcuna preferenza.
- Ho già fatto studi all’estero e i miei voti sono diversi da quelli italiani, devo convertirli?
Si’. La tabella di conversione dei voti è indicata nel bando di ammissione.
- Quando verranno pubblicati i risultati della selezione?
I risultati saranno pubblicati sulla pagina dedicata sul sito della Maison de l’Italie a partire dalla data indicata nel bando. Sono da considerarsi ammessi unicamente i candidati il cui nome figura nella lista degli ammessi.
I candidati il cui nome non figura in nessuna delle liste pubblicate, sono da considerarsi non ammessi.
DOPO LA CANDIDATURA – AMMESSI
- Il mio nome è sulla lista degli ammessi, quali sono le procedure da seguire?
Verrà contattato dalla segreteria appena possibile che le fornirà tutte le indicazioni necessarie.
- Sono stato ammesso, che alloggio mi verrà attribuito?
Laddove possibile l’attribuzione dell’alloggio cerca di tenere in conto le indicazioni di tipologia e budget fornite in fase di candidatura.
- Sono stato ammesso, è possibile chiedere una sistemazione in una camera diversa da quella proposta dalla commissione?
Per gli studenti ammessi alla Maison de l’Italie, la richiesta potrà essere accolta se ci sono sistemazioni diverse disponibili. Gli studenti ammessi nelle altre Maison della Ciup dovranno rivolgersi direttamente alle rispettive Fondazioni.
- Sono stato ammesso, è possibile chiedere una sistemazione in una Maison diversa da quella proposta dalla commissione?
No, non è possibile: un rifiuto della sistemazione assegnata equivale a una rinuncia e comporta la non ammissione alla CIUP.
- Sono stato ammesso, quando firmero’ il contratto di affitto?
La Maison de l’Italie è una residenza universitaria che non prevede la firma di un contratto. Una attestation d’hébérgement viene consegnata ai residenti all’arrivo.
- Sono stato ammesso, come posso ottenere la CAF?
Alla Cité Universitaire è presente un servizio dedicato alle procedure amministrative di studenti e ricercatori in mobilità internazione consultabile al link.
Una attestation d’hébérgement viene consegnata ai residenti all’arrivo alla Maison de l’Italie.
L’attestation de résidence en foyer richiesta per accedere alla CAF viene compilata dalla segreteria della Maison de l’Italie su richiesta e unicamente successivamente all’arrivo del residente richiedente.
- Sono in lista d’attesa, quando sarò a conoscenza dell’esito finale della mia candidatura?
L’ordine della lista è alfabetico e non di merito. L’ordine di chiamata è aleatorio. Poiché le rinunce degli ammessi possono avvenire in ogni momento, la lista di attesa è sempre soggetta ad aggiornamenti e non è possibile garantire di essere contattati o di dare tempistiche certe.
DOPO LA CANDIDATURA – NON AMMESSI
- Non sono stato ammesso, è possibile essere ripescato?
No. Sono da considerarsi ammessi unicamente i candidati il cui nome compare sulla lista degli ammessi e sulla lista d’attesa.
- Non sono stato ammesso, è possibile fare domanda alle altre Maison della Cité Universitaire?
No, non è possibile accedere direttamente ai posti disponibili presso altre Maison.
Per i candidati italiani, l’attribuzione di un alloggio in una delle Maison della CIUP è possibile solamente tramite la commissione della Maison de l’Italie o tramite partenariato universitario.
- Sono andato in una delle Maison della Cité Universitaire e mi hanno detto che hanno un posto per me ma la Maison de l’Italie deve mettere a disposizione la mia candidatura. Come posso fare?
Per i candidati italiani, l’attribuzione di un alloggio in una delle Maison della CIUP è possibile solamente tramite la commissione della Maison de l’Italie o tramite partenariato universitario. Non è possibile accedere direttamente ai posti disponibili presso altre Maison. La candidatura non potrà essere messa a disposizione.
- Non sono stato ammesso, è possibile ripresentare una nuova candidatura per il semestre successivo?
No. Sarà possibile solo per l’anno accademico successivo.