Inaugurazione “Una Guglia del Duomo di Milano per la Maison e per EXPO 2015” – 6/4/13

MAISON de l’ITALIE alla Citè Internationale Universitaire de Paris

Parigi, Sabato 6 Aprile 2013 ore 11.00

Al termine della costruzione della Maison de l’Italie a Parigi nel 1958, l’Architetto Prof. Piero Portaluppi, suo progettista, ricevette dalla “Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano”, una guglia del Duomo danneggiata dai bombardamenti della 2° Guerra Mondiale e, a sua volta, la regalò alla Maison de l’Italie.

Oggi, al termine di sapienti restauri culminati con la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a fine 2010, la guglia, protetta da una teca blindata, è visibile a tutti presso la Maison.
Essa viene posizionata, in modo permanente, all’ingresso dell’immobile, anche a ricordare tutti coloro che, soprattutto da Milano, consentirono con la loro generosità, la realizzazione della Maison, insieme al Ministero degli Esteri italiano.

La guglia sarà anche strumento di richiamo per ricordare la prossima EXPO Universale che si terrà, proprio a Milano, nel 2015 sui temi dell’alimentazione, 125 anni dopo la EXPO di Parigi, famosa per la costruzione della Tour Eiffel. La Maison de l’Italie si propone infatti come punto di riferimento della cultura italiana a Parigi per la EXPO 2015 di Milano.

Programma :

  • Ore 11.00 : Benvenuto del Direttore della Maison, Prof. Roberto Giacone.
  • Interventi a cura del Presidente del Comitato Permanente Italiano per la Maison de l’Italie, Dr. Carlo Monticelli e del Presidente Emerito, Prof. Giancarlo Trentini.
  • Ore 11.30: altri interventi
  • Ore 12.00: Inaugurazione della Guglia e visita guidata della Maison de l’Italie e della Cité Internationale Universitaire de Paris.

R.S.V.P.: studio.sintagma@tiscali.it